Situato direttamente sulla diga della Valle di Lei
, il CHR Inforama offre ai visitatori interessati un'opportunità unica per saperne di più sulle strutture dell'azienda nella Valle di Lei e sull'Hinterrhein.
Il museo locale Obermutten si concentra su vari aspetti della vita rurale nel villaggio montano Walser di Mutten. Nell'edificio in legno del 17 ° secolo, che è ancora utilizzato come edificio residenziale, c'è un arredamento residenziale storico, che sono tematicamente integrati con oggetti selezionati dalla collezione del museo.
Nel 1918, il distretto di Schams acquistò la «Susta vis-à-vis alla Pensione Conrad a Zillis» (oggi ristorante Viamala) per la costruzione di un mulino.
Con il rilievo interattivo nell'atrio del Hotel Alte Herberge Weiss Kreuz a Splügen, il patrimonio culturale e la storia formativa e i processi paesaggistici della regione Rheinwald possono essere vissuti digitalmente.
Ex-edificio residenziale situato nel centro del villaggio di Andeer, ospita contemporaneamente un museo e un teatro. La mostra racconta, in maniera chiara e diretta, la storia delle valli dell'Hinterrhein lungo la storica via di transito viaSpluga.
Il riflettore professionista locale Wolfgang Josche offre escursioni in estate ed espone i suoi esemplari più belli nelle seguenti tre località: Center da Capricorn a Wergenstein, Hotel Fravi ad Andeer e nel Sennerei Splügen.