Il museo locale Obermutten si concentra su vari aspetti della vita rurale nel villaggio montano Walser di Mutten. Nell'edificio in legno del 17 ° secolo, che è ancora utilizzato come edificio residenziale, c'è un arredamento residenziale storico, che sono tematicamente integrati con oggetti selezionati dalla collezione del museo.
Situato direttamente sulla diga della Valle di Lei
, il CHR Inforama offre ai visitatori interessati un'opportunità unica per saperne di più sulle strutture dell'azienda nella Valle di Lei e sull'Hinterrhein.
Nel 1918, il distretto di Schams acquistò la «Susta vis-à-vis alla Pensione Conrad a Zillis» (oggi ristorante Viamala) per la costruzione di un mulino.
Con il rilievo interattivo nell'atrio del Hotel Alte Herberge Weiss Kreuz a Splügen, il patrimonio culturale e la storia formativa e i processi paesaggistici della regione Rheinwald possono essere vissuti digitalmente.
Ex-edificio residenziale situato nel centro del villaggio di Andeer, ospita contemporaneamente un museo e un teatro. La mostra racconta, in maniera chiara e diretta, la storia delle valli dell'Hinterrhein lungo la storica via di transito viaSpluga.