Il Canovasee si trova tra i due villaggi di Almens e Paspels a Domleschg. La piscina naturale ha un grande prato per prendere il sole, un chiosco, due zone barbecue, spogliatoi e toilette.
Il Patrutgsee si trova sopra Oberurmein direttamente sul bordo della foresta. Paradiso per famiglie in posizione idilliaca con ruscello per giocare, laghetto per il nuoto dei bambini, caminetti, pontile e parco giochi.
Il lago Pascuminer si trova nel mezzo della zona alpina dell'Heinzenberg interno ed è perfetto per un bagno rinfrescante dopo un'escursione o un giro in bicicletta.
L'acqua calda a 34 °C dei bagni minerali di Andeer fa semplicemente bene. Lontano dal trambusto della vita quotidiana, l'acqua salutare qui sciacqua le preoccupazioni dalla tua anima e riporta l'energia nel tuo corpo. Solo acqua, calore e aria fresca!
L'imponente diga è il fulcro della produzione di elettricità della Kraftwerke Hinterrhein AG. Le visite guidate hanno luogo ogni martedì in luglio e agosto.
In alto sullo Schamserberg, proprio dietro il Passo Carnusa, si trova il Lai la scotga (romanico per Schottensee) sul sentiero escursionistico di montagna "Via Capricorn" in direzione di Carnusa/ Glaspass.
L'incantevole lago di montagna Libi (romanico per bellissimo lago) si trova nel mezzo di prati secchi e pascoli ricchi di specie. Un'area picnic offre il luogo ideale per una pausa pranzo.
L'equipaggiamento standard di Via Capricorn comprende buone calzature, una borraccia e una giacca calda per climi più alti, ma soprattutto: un binocolo. Al più tardi dopo la ripida salita dall'Alp Biggenmad fino ad Alperschälli, il binocolo è a portata di mano. Perché qui gli stambecchi possono essere osservati particolarmente spesso.
Il Pascuminersee si trova nel mezzo della zona alpina dell'Heinzenberg interno ed è ideale per una nuotata rinfrescante dopo un'escursione o un tour in bicicletta.
Il sognante Lai Pintg (romanico per piccolo lago) si trova nella zona di Anarosa dietro l'Alpe Nurdagn (offerta agrituristica con ristorazione e pernottamento) a 2312 m sul livello del mare. M sul sentiero di montagna verso Farcletta digl Lai Pintg e SAC-Cufercalhütte.
La pesca sull'ancora giovane Hinterrhein e i suoi affluenti e sui nostri innumerevoli laghi di montagna è rilassante e meditativa. Non importa se nessuno abbocca.