Il Canovasee si trova tra i due villaggi di Almens e Paspels a Domleschg. La piscina naturale ha un grande prato per prendere il sole, un chiosco, due zone barbecue, spogliatoi e toilette.
Il Patrutgsee si trova sopra Oberurmein direttamente sul bordo della foresta. Paradiso per famiglie in posizione idilliaca con ruscello per giocare, laghetto per il nuoto dei bambini, caminetti, pontile e parco giochi.
Il lago Pascuminer si trova nel mezzo della zona alpina dell'Heinzenberg interno ed è perfetto per un bagno rinfrescante dopo un'escursione o un giro in bicicletta.
L'acqua calda a 34 °C dei bagni minerali di Andeer fa semplicemente bene. Lontano dal trambusto della vita quotidiana, l'acqua salutare qui sciacqua le preoccupazioni dalla tua anima e riporta l'energia nel tuo corpo. Solo acqua, calore e aria fresca!
L'imponente diga è il fulcro della produzione di elettricità della Kraftwerke Hinterrhein AG. Le visite guidate hanno luogo ogni martedì in luglio e agosto.
Il Pascuminersee si trova nel mezzo della zona alpina dell'Heinzenberg interno ed è ideale per una nuotata rinfrescante dopo un'escursione o un tour in bicicletta.
L'equipaggiamento standard di Via Capricorn comprende buone calzature, una borraccia e una giacca calda per climi più alti, ma soprattutto: un binocolo. Al più tardi dopo la ripida salita dall'Alp Biggenmad fino ad Alperschälli, il binocolo è a portata di mano. Perché qui gli stambecchi possono essere osservati particolarmente spesso.
In alto sullo Schamserberg, proprio dietro il Passo Carnusa, si trova il Lai la scotga (romanico per Schottensee) sul sentiero escursionistico di montagna "Via Capricorn" in direzione di Carnusa/ Glaspass.
Sopra Andeer, dietro l'Alpe Durnan, si trova il sognante Lai Lung (romanico per lungo lago). Un vero gioiello di un lago di montagna con una vista spettacolare sul Surettahorn.
La pesca sull'ancora giovane Hinterrhein e i suoi affluenti e sui nostri innumerevoli laghi di montagna è rilassante e meditativa. Non importa se nessuno abbocca.