La prima tappa della viaSpluga, la classica di 65 km tra i sentieri culturali e di lunga percorrenza, conduce da Thusis attraverso la leggendaria gola della Viamala a Zillis e poi ad Andeer.
Il Piz Beverin è una delle montagne panoramiche più famose dei Grigioni. Grazie alla sua posizione prominente nelle Alpi dell'Adula e alla sua considerevole altezza - un "picco di quasi tremila metri" - offre un'impressionante vista lontana.
Panorami indimenticabili, flora ricca e laghi di montagna scintillanti caratterizzano l'altopiano di Feldis e quindi anche la zona intorno allo storico Dreibündenstein.
L'equipaggiamento standard di Via Capricorn comprende buone calzature, una borraccia e una giacca calda per climi più alti, ma soprattutto: un binocolo. Al più tardi dopo la ripida salita dall'Alp Biggenmad fino ad Alperschälli, il binocolo è a portata di mano. Perché qui gli stambecchi possono essere osservati particolarmente spesso.
In alto sullo Schamserberg, proprio dietro il Passo Carnusa, si trova il Lai la scotga (romanico per Schottensee) sul sentiero escursionistico di montagna "Via Capricorn" in direzione di Carnusa/ Glaspass.
L'idilliaco Lai Grand (romanico per grande lago) si trova nella zona di Anarosa alle spalle dell'Alpe Nurdagn (offerta agrituristica con ristorazione e pernottamento) a 2386 m sul livello del mare. M sul sentiero di montagna "Via Capricorn" in direzione Farcletta digl Lai Grand.
Sopra Andeer, dietro l'Alpe Durnan, si trova il sognante Lai Lung (romanico per lungo lago). Un vero gioiello di un lago di montagna con una vista spettacolare sul Surettahorn.
Il sognante Lai Pintg (romanico per piccolo lago) si trova nella zona di Anarosa dietro l'Alpe Nurdagn (offerta agrituristica con ristorazione e pernottamento) a 2312 m sul livello del mare. M sul sentiero di montagna verso Farcletta digl Lai Pintg e SAC-Cufercalhütte.
Esplorare il paesaggio con facilità? Nessun problema con queste offerte con il trasporto bagagli. Così potete concentrarvi completamente sull'esperienza dell'esperienza Viamala.
Molte strade portano a Roma. Nella regione turistica della Viamala ce ne sono un po' meno. Ma ce ne sono molti che ti portano altrove. Si può fare un'escursione e imparare molto lungo la strada.
In realtà, vorremmo tenervi qui con noi nel regno dell'esperienza Viamala. A meno che, naturalmente, non vogliate esplorare uno dei tanti sentieri di lunga percorrenza.
Corri attraverso il paesaggio su sentieri stretti, porta il corpo e l'anima in armonia: La regione della Viamala invita a percorrere sentieri emozionanti e impegnativi per chi ama camminare, fare jogging e correre.