Sentiero a lunga distanza.

viaCapricorn

Steinböcke
L'escursione viaCapricorn conduce in tre tappe giornaliere attraverso la zona di divieto di caccia federale di Beverin - proprio attraverso la zona della colonia di stambecchi di Safien-Rheinwald.
Mehr anzeigen
Steinböche am Piz Beverin Dominique Meienberg

Pacchetto viaCapricorn

Pacchetto con quattro notti.
All'offerta

Tempi di percorrenza 1a tappa

Wergenstein - Dumagns
circa 1 ora
Dumagns - Alp Tumpriv
circa 1 ora e 30 minuti
Alp Tumpriv - Carnusapass
circa 1 ora e 30 minuti
Carnusapass - Tritthütte
circa 1 ora
Tritthütte - Pt. 1587
circa 1 ora e 30 minuti
Pt. 1587 - Glaspass
circa 45 minuti
Totale
circa 7 ore e 15 minuti
Wergenstein - Dumagns Dumagns - Alp Tumpriv Alp Tumpriv - Carnusapass Carnusapass - Tritthütte Tritthütte - Pt. 1587 Pt. 1587 - Glaspass Totale
circa 1 ora circa 1 ora e 30 minuti circa 1 ora e 30 minuti circa 1 ora circa 1 ora e 30 minuti circa 45 minuti circa 7 ore e 15 minuti

Tappa 2 Glaspass - Turrahus

Dal ristorante Beverin, seguire la strada fino all'insediamento Walser Inner Glas.

Ora seguite il ripido sentiero attraverso la foresta sul bordo della gola di Carnusa fino a Safien Platz, dove raggiungete il fondovalle direttamente sotto il bacino di equalizzazione delle centrali di Zervreila.

Segui il bacino di equalizzazione per alcuni metri e dirama a destra subito dopo la locanda Rathaus. Una volta raggiunta la strada della valle di Safier, seguila verso l'interno della valle per circa 5 minuti. Un sentiero escursionistico conduce a destra e sale ripidamente fino a Hof. Da Hof seguire la strada fino a poco prima di Camanaboda. Lì il sentiero si allontana dalla strada fino all'insediamento Walser di Camanaboden con le sue tipiche case di legno.

A Camanaboda si può anche visitare il museo di storia locale (si prega di prenotare la visita in anticipo, tel. +41 81 647 11 61 o +41 81 647 11 17).

Da Camanadboda, il sentiero si allontana a destra fino alle capanne di Caman. Il sentiero costeggia le capanne e le lascia in leggera discesa su pascoli alpini e attraverso la foresta di Camaner fino alle capanne di Bächer.

Il sentiero scende attraverso la foresta di Bawald fino a Thalkirch. Si cammina oltre la piccola chiesa di Thaler fino al ruscello e lo si segue fino a Turrahus.

Orario di inizio raccomandato: 09.30 h

Tempi di percorrenza 2a tappa

Glaspass - Inner Glas
circa 30 minuti
Inner Glas - Safien Platz
circa 1 ora
Safien Platz - Hof
circa 1 ora
Hof - Camanaboda
circa 45 minuti
Camanaboda - Thalkirch
circa 1 ora e 30 minuti
Thalkirch - Turrahus
circa 30 minuti
Totale
circa 5 ore e 15 minuti
Glaspass - Inner Glas Inner Glas - Safien Platz Safien Platz - Hof Hof - Camanaboda Camanaboda - Thalkirch Thalkirch - Turrahus Totale
circa 30 minuti circa 1 ora circa 1 ora circa 45 minuti circa 1 ora e 30 minuti circa 30 minuti circa 5 ore e 15 minuti

Tappa 3 Turrahus - Wergenstein

Da Turrahus si cammina lungo il fondovalle fino a Piggamad.

Ora segui il ripido sentiero di montagna verso Alperschällilücke. La salita attraverso l'Höllgraben verso Alperschälli è ripida e impegnativa, il percorso richiede un passo sicuro. Dopo aver scalato l'Höllgraben, si raggiunge l'Alperschälli. Appartiene al comune di Safien, ma è sempre stato coltivato dagli agricoltori di Schams perché è più facilmente accessibile dalla parte di Schams. Nei mesi estivi c'è un'ottima possibilità di osservare qui i cervi di roccia. Ora seguite il sentiero per un po' in direzione di Alperschällilücke e poi diramate a sinistra (indicazione viaCapricorn Route 693) per attraversare Alperschälli in direzione nord e salire a Farcetta d'igl Lai Grànd.

Accompagnati dalla vista dell'imponente Pizzas d'Anarosa, si scende nella valle Schamsertal, passando per la perla dello Schamserberg, il lago di montagna Lai Grand con il suo fratellino Lai Pintg attraverso la leggendaria Alp Anarosa fino al punto 2315, fino a Nurdagn e da lì attraverso il punto 2138 lungo vecchi sentieri fino alle baite di Danis. Da lì, seguire la strada agricola fino a poco prima di Dumagns.

Qui si gira a destra per seguire un sentiero idilliaco per gli ultimi chilometri della viaCapricorn fino a Wergenstein.

Ora di inizio raccomandata: 08.00

Tempi di escursione 3a tappa

Turrahus - Piggamad
circa 1 ora
Piggamad - Fta. d'igl Lai Grand
circa 2 ore e 15 minuti
Fta. d'igl Lai Grand - Lai Pintg
circa 45 minuti
Lai Pintg - Danis
circa 1 ora
Danis - Wergenstein
circa 1 ora e 30 minuti
Totale
circa 6 ore e 30 minuti
Turrahus - Piggamad Piggamad - Fta. d'igl Lai Grand Fta. d'igl Lai Grand - Lai Pintg Lai Pintg - Danis Danis - Wergenstein Totale
circa 1 ora circa 2 ore e 15 minuti circa 45 minuti circa 1 ora circa 1 ora e 30 minuti circa 6 ore e 30 minuti