Museo Rheinwald

Museo della fortezza di Crestawald

Festungsmuseum Crestawald
Eingangsbereich vom Festungsmuseum Crestawald

4 Bilder anzeigen

Ausstellungsstücke im ehemaligen Munitionslager
60 anni strettamente confidenziali - oggi impressionante testimonianza della storia militare svizzera.

Beschreibung

Durante la seconda guerra mondiale, lungo il confine con l’Italia, sono sorte diverse fortezze. Molte hanno perso ogni valore militare dopo la riforma dell’esercito del 1995, quindi sono state adibite ad altro o addirittura demolite. Così, per non dimenticare queste strutture nate in una fase molto intensa della storia svizzera che sono state gestite e conservate con impegno da un’intera generazione di soldati svizzeri, intorno a Crestawald si è formato un gruppo di appassionati di fortezze.

Dal 2000, la fortezza è un museo aperto al pubblico, gestito dall’Associazione del Museo della fortezza di Crestawald. L’edificio è uno dei pochi del suo genere che oggi può essere ammirato nel suo stato originale. Qui il tempo sembra essersi fermato. Quasi tutti i particolari oggi si presentano come erano un tempo, quando l’esistenza della fortezza era coperta dal massimo riserbo. Oltre alle visite guidate si organizzano anche eventi. Su richiesta, la cucina del bunker prepara pasti frugali.

La fortezza è facilmente raggiungibile con la A13: arrivando da sud, si prende l’uscita Sufers e si raggiunge la fortezza percorrendo la strada cantonale in direzione di Andeer. Arrivando da nord, si prende l’uscita Avers/Roffla e si percorre la strada cantonale verso sud in direzione di Sufers. Dalla fermata dell’AutoPostale di Sufers basta camminare una ventina di minuti per arrivare al museo della fortezza.

Preise

Adulti CHF 10.00
Bambini (6-16 anni) CHF 4.00
Anziani CHF 8.00

Per gruppi di almeno dieci persone si organizzano, su richiesta, visite guidate e pernottamenti tutto l’anno. Per prenotare, vedere informazioni sul contatto.

Öffnungszeiten

Orari di apertura nella stagione estiva

Dal 2 giugno al 27 ottobre 2018: tutti i sabati dalle 10.00 alle 17.00

Inoltre, dal 7 luglio al 19 agosto 2018: ogni giorno dalle 10.00 alle 17.00

Wegbeschreibung

Öffentliche Verkehrsmittel

Ab der Posthaltestelle Sufers erreicht man das Festungsmuseum in ca. 20 Min Fussmarsch, indem man dem Wanderweg der Via Spluga Richtung Norden folgt. Fahrplanauskünfte unter www.sbb.ch

Anfahrt

Von Süden her kommend nimmt man die Ausfahrt 27-Sufers und fährt auf der Kantonsstrasse Richtung Andeer.
Von Norden her kommend verlässt man die A13 bei der Ausfahrt 26-Rofla und fährt über die Kantonsstrasse Richtung Festungsmuseum. 

Bei beiden Ausfahrten ist das Festungsmuseum bereits Beschildert.

Parken

Direkt beim Festungsmuseum hat es gratis Parkplätze zur Verfügung.

Karte

Verantwortlich für diesen Inhalt Viamala Tourismus.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.