Guida Consigli degli esperti

Riconoscere il pericolo di valanghe

Aufstieg Skitour Piz Piot
Le valanghe sono un grande pericolo quando si va in giro fuori dalle piste segnate. I turisti devono essere in grado di riconoscere e valutare correttamente i pericoli. Informati in anticipo sulle condizioni del tempo e della neve nella zona.

Consigli professionali per valutare il pericolo di valanghe

  • Seconda nevicata: se la neve nuova cade sul vecchio manto nevoso dopo una lunga pausa di innevamento, si creano dei vuoti a causa di un cattivo attacco, che possono essere la rovina dei tourer.
  • Neve scivolosa: spesso si verifica su pendii ripidi dopo la prima nevicata. Si riconosce per le ampie fessure nel manto nevoso.
  • Pioggia: l'acqua scioglie il legame della neve, carica un peso supplementare sul manto nevoso e provoca la formazione di canali d'acqua. Conseguenza: il manto nevoso si allenta. La pioggia è un chiaro segnale d'allarme per annullare un tour!
  • Temperature: se la neve nuova fredda incontra la neve vecchia calda, potrebbero formarsi pericolosi strati di neve che potrebbero diventare un pericolo anche dopo qualche giorno.
  • Periodo freddo: Il freddo fa sì che la cosiddetta neve galleggiante si formi sulla neve vecchia. Se la neve nuova cade su questa neve vecchia, diventa pericoloso perché i diversi tipi di neve difficilmente si legano.
  • Vento: se c'è vento prima o dopo la nevicata, possono verificarsi formazioni pericolose.
  • Poca neve: quando c'è molta neve, il pericolo di valanghe è minore perché la neve può accumularsi bene. Pertanto, evitare i luoghi con poca neve, come le creste delle montagne.
  • Pendii ripidi: percorrete individualmente i pendii estremamente ripidi e le sezioni chiave.
  • Primavera: L'aumento della temperatura e il clima più umido possono aumentare il rischio di valanghe.
  • Equipaggiamento: portare sempre con sé un apparecchio di ricerca in valanga, una pala e una sonda.

Avviso importante.

Responsabilità

I turisti utilizzano le escursioni con gli sci e le racchette da neve su v.ch a loro rischio e pericolo. Le escursioni si svolgono sulle piste da sci preparate. Non si accettano responsabilità per incidenti o danni di qualsiasi tipo.
Mehr anzeigen
Skitour Schamserberg

Libertà in tour. Tour sciistici

Pizzo Tambo, Piz Beverin o Grosshorn. Queste fiere cime alpine sono tra le destinazioni turistiche più popolari nella regione Viamala.

Ulteriori informazioni
Mehr anzeigen
Schneeschuhwandern Feldis

La magia dei passi silenziosi. Racchette da neve

Passo dopo passo immergiti nella natura invernale. Scopri nuove prospettive e grandi panorami di montagna.

Ulteriori informazioni