Avers-Bergalga.

Sentiero delle marmotte

Murmeltiere im Avers
Verrai fischiato qui! Ma non si offenda: Le marmotte della Val Bergalga salutano i loro visitatori in questo modo.

Informazioni

La Val Bergalga è una delle regioni delle Alpi più ricche di marmotte. Lungo questo percorso didattico e d'avventura, unico nel suo genere e segnalato in tutto il mondo, potrete apprendere molte informazioni interessanti sulla vita delle marmotte in undici stazioni.

Si prega di notare: Quando il sole splende, gli ibernati pelosi fanno spesso una siesta tra le 10:00 e le 15:00. Quindi l'ideale sarebbe osservare gli animali prima o dopo. Si consiglia un binocolo per ottenere impressioni ancora più interessanti.

Il sentiero delle marmotte da Loretschhus (Avers-Juppa) all'Alp Bergalga è lungo circa 3 chilometri. Il tempo di percorrenza da/per Loretschhus è di circa 2 ore. Per poter assorbire al meglio le informazioni e osservare una marmotta nel frattempo, vi consigliamo di prenotare almeno 3 ore.

Il percorso avventuroso ed educativo, con le sue varie informazioni, è adatto a tutti: famiglie e scolaresche, bambini e adulti, profani ed esperti della natura. Il percorso è adatto anche a carrozzine e sedie a rotelle (ad es. Swisstrac).

All'inizio del sentiero si trova un'area barbecue ben attrezzata e un parco giochi.

Mehr anzeigen
Murmeltierlehrpfad Avers

Tour

Ulteriori informazioni sul tour sono disponibili sul portale del tour.

Al tour
Mehr anzeigen
Murmeltierlehrpfad Avers Bergalga

Stazioni

Nelle 11 stazioni si imparano molte cose interessanti sulla vita delle marmotte.

Alle stazioni

Storia delle origini / Ricerca

Un gruppo di ricerca viennese ha studiato il letargo delle marmotte nell'Avers fino alla primavera del 2001.

Avers Juf si trova ad un'altitudine di 2126 metri, il che lo rende l'insediamento abitato più alto d'Europa durante tutto l'anno. Gli scienziati portano con sé il "know-how" acquisito. Le conoscenze sulle marmotte, tuttavia, rimangono in loco. Sono resi accessibili al pubblico attraverso il percorso avventura e didattico. 

Le marmotte di solito non vengono disturbate dall'uomo. Cani e motociclisti sono problematici. Anche la caccia è ampiamente vietata.

Marmotte

Le marmotte sono roditori diurni che vivono in gruppo. I gruppi sono composti da famiglie con diversi giovani.

La famiglia
Una femmina che allatta, che è sempre la più anziana del gruppo, si riconosce dalla sua pelliccia arruffata. I suoi piccoli (gattini) lasciano la cucciolata a luglio, quando vengono svezzati. I gattini si distinguono facilmente dagli adulti per le loro piccole dimensioni. Il territorio del gruppo è marcato dal maschio più anziano (orso) e dal gatto con la secrezione delle ghiandole guanciali.

Aspetto
La marmotta ha una corporatura molto ampia e tozza. La testa poggia su un collo corto e flessibile. Le piccole orecchie iniziano a essere pelose. Il dorso è di colore da bruno giallastro a bruno grigiastro, il ventre è bruno giallastro. La marmotta cambia il pelo una volta all'anno dopo il letargo. I sensi della marmotta sono particolarmente sviluppati: vista, olfatto e udito.

La massa
La marmotta pesa 4-5 kg in autunno ed è alta 40-60 cm. Le marmotte possono vivere fino a 13 anni. La coda, molto pelosa, è lunga circa 17 cm e ha una punta nera. La marmotta ha cinque unghie sulle zampe posteriori. Sui piedi anteriori ne ha solo quattro. 

Link

Qui potete trovare alcuni link con ulteriori informazioni sulle marmotte:

  • La marmotta appartiene alla famiglia degli scoiattoli. Nell'enciclopedia degli animali sono elencati tutti gli animali di questa famiglia.
  • Tutte le informazioni sulle marmotte.
  • Daniel T. Blumenstein ha raccolto molte informazioni sulle marmotte e mantiene i contatti con le persone interessate.
  • Il paradiso delle marmotte a Rochers-de-Naye / Montreux.

Come arrivare

È possibile raggiungere il Sentiero delle Marmotte Avers-Bergalga con i mezzi pubblici o utilizzando la rete stradale ben curata attraverso la A13/E43 (percorso del San Bernardino).

Con i trasporti pubblici
A 5 minuti a piedi dalla fermata di AutoPostale "Avers, Juppa" si trova l'ingresso del sentiero naturale della marmotta (orario FFS CFF FFS).

In auto
Prendere la A13 fino all'uscita 26 in direzione Avers-Juf/Ferrera. Poi prendere la strada principale in direzione di Avers-Juf/Ferrera fino a raggiungere Avers-Juppa.

Pianificate il vostro viaggio con il route planner di Google.

Possibilità di parcheggio
All'inizio del sentiero naturale della marmotta si trova il parcheggio degli impianti di risalita di Avers.

Stato della strada
Collegamento diretto alle condizioni attuali delle strade dei Grigioni.

Contatto

Viamala Tourismus
7447 Cresta (Avers)

Tel. +41 81 650 90 42
avers@viamala.ch

Orari di apertura
Lunedì, mercoledì e venerdì:
08.30 - 11.30