Thusis - Veia Traversina - Viamala Besucherzentrum

Medio
7.6 km
3:15 h
506 El
335 El
Traversinersteg II
Besucherzentrum

9 Bilder anzeigen

Aussicht auf den Findling und die Wildener Brücke

L'escursione Veia Traversina segue le orme dei Romani da Thusis via Sils i.D. al centro visitatori nel Pia gola di Viamala: oltre la Burg Ehrenfels, la complesso del castello Hohen Rätien e la spettacolare Traversinersteg.

Tecnica 2/6
Condizione 3/6
Punto più alto  980 m
Punto più basso  668 m
Stagione migliore
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Thusis, stazione ferroviaria
Destinazione
Viamala, Centro Visitatori
Coordinate
46.698205, 9.440371

Details

Descrizione

Una visita al complesso del castello Hohen Rätien dovrebbe assolutamente essere pianificata. Il castello troneggia in alto sopra l'ingresso della gola di Viamala. Situato da tempo immemorabile nel mezzo del flusso di traffico sui passi alpini Splügen e San Bernardino, pellegrini, commercianti e muli passavano da qui. I Romani occuparono anche l'altopiano strategicamente importante. La vista incomparabile sul Domleschg e sull'Heinzenberg e i primi approfondimenti sulla Viamala valgono la deviazione. Solo di recente, un battistero paleocristiano con un fonte battesimale incredibilmente ben conservato (5 ° secolo), il più antico a nord delle Alpi, è stato scoperto in Alta Rezia. Negli ultimi anni, è stato messo in sicurezza, restaurato e reso visibile ai visitatori con grande sforzo. Hohen Rätien è uno dei siti del patrimonio mondiale della ferrovia RHB-Albula dell'UNESCO.

Da Hohe Rätien la Veia Traversina prosegue fino al Traversinersteg. Lo spettacolare ponte sospeso in legno lungo quasi 60 m – che forma anche una scala – è uno dei punti salienti sulla strada per il centro visitatori nella gola di Viamala. Il Traversinersteg supera un dislivello di 22 m e si trova a circa 70 m sopra il letto del torrente del Traversinertobel.

Questa escursione offre interessanti approfondimenti sull'ex e presente sentiero e costruzione di strade attraverso la leggendaria gola di Viamala: dall'ex Säumerweg sulla prima strada commerciale all'odierna strada nazionale, che aggira elegantemente alcuni dei temuti passaggi nell'interno della montagna.

Nel cuore della gola di Viamala, una scalinata del 1903 conduce nella profonda gola direttamente dal centro visitatori. Il gioco di colori dell'acqua, i vasi idromassaggio e le formazioni rocciose lasciano una forte impressione di bellezza naturale. La terrazza del centro visitatori vi invita a soffermarvi e sognare. Successivamente, l'escursione può continuare fino a Zillis o Andeer o attraverso la variante escursionistica "Verloren Loch" fino a Thusis. È anche possibile terminare l'escursione qui e iniziare la strada di casa o il proseguimento con AutoPostale.

Eventuali chiusure/restrizioni o deviazioni di sentieri escursionistici possono essere trovate qui.

Soffiata

Visita la zona del castello Hohen Rätien.

Avviso di sicurezza

Sono necessari piedi sicuri e una testa per le altezze.

Ausrüstung

Abbigliamento resistente alle intemperie e scarpa adatta con suola aderente.

Come arrivare

Thusis - Silsi.D. - Castello di Ehrenfels - Alta Rezia - St. Albin - Traversinersteg - Viamala Visitor Centre

L'escursione è segnalata in tutto come percorso escursionistico regionale n. 50 e con cartelli marroni "viaSpluga".

Auto

Mezzi pubblici

Thusis, Rongellen e il Centro visitatori della gola di Viamala sono raggiungibili con AutoPostale. Ulteriori informazioni sull'orario sono disponibili sul sito web ffs: www.sbb.ch.

Anreise Information

Sulla A13, prendere l'uscita 22-Thusis-Süd.

Pianifica il tuo viaggio a Thusis con il pianificatore di percorso Google.

Pianifica il tuo viaggio a Sils i.D. con il pianificatore di percorso Google.

Posteggio

A Thusis o Sils i.D. ci sono varie possibilità di parcheggio:

Suggerimento Parcheggio Thusis: Marktwiese Suggerimento Parcheggio Sils: Palazzo presso l'amministrazione comunale

Verantwortlich für diesen Inhalt Viamala Tourismus.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.