Runda Lai da Vons

Difficile
38.8 km
4:10 h
1469 El
1473 El
Runda Lai da Vons
Runda Lai da Vons (Gravelbike)

12 Bilder anzeigen

Runda Lai da Vons

Dopo la strada ritmata che porta al Sufnersee, segue lo sterrato fino a quello che è probabilmente il più bel paese di valico della Svizzera. Da Splügen la strada si fa ripida, ma senza salite eccessive. Al Lai da Vons ti attende un panorama ampio, tra cui sull'Adula. La discesa ad Andeer è lunga, veloce e piuttosto accidentata.

Tecnica /6
Condizione 6/6
Punto più alto  2073 m
Punto più basso  978 m
Stagione migliore
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.602361, 9.426353

Details

Descrizione

Da Andeer (982 m s.l.m.), il percorso si snoda lungo la strada che risale la valle. Nella selvaggia gola di Roffla, la valle si restringe e permette di immergersi nella natura. La strada sale in modo ritmico e costante, ma non ripido. Lungo il bacino del Lai da Sera (1080 m s.l.m.) si fa un primo respiro profondo prima che la strada salga ulteriormente verso il Lago Sufner (1398 m s.l.m.), le cui acque brillano di turchese. Si svolta a sinistra dalla strada per imboccare la "Rheinwaldroute" n. 505, che porta oltre la diga e poi lungo la sponda nord del lago. La ripida salita su ghiaia porta a Panell (1652 m s.l.m.). Segue la discesa attraverso la foresta di Fugschtwald fino a Splügen, probabilmente il più bel paese di valico della Svizzera. Attraverso il fondovalle della Foresta Renana si ritorna a Sufers (1428 m s.l.m.), da dove il percorso sale inesorabilmente verso Lai da Vons (1994 m s.l.m.). La pendenza è impegnativa ma non eccessiva. Al di sopra della linea degli alberi vale la pena di volgere lo sguardo verso l'Adula. Poco dopo il pittoresco lago di montagna Lai da Vons, si raggiunge il punto più alto di questa giornata (2050 m s.l.m.). Una lunga e rapida discesa su ghiaia e asfalto ti riporta ad Andeer. Qui la strada può diventare piuttosto accidentata.

Soffiata

Il paese di Andeer è noto per la sua sorgente curativa. Dopo questo percorso in bicicletta, godetevi la spa di acqua minerale con la sua area benessere: il recupero dei muscoli affaticati è garantito.

Verantwortlich für diesen Inhalt Grigioni vacanza.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.