591 Panell a Rheinwald

Leicht
9.2 km
2:00 h
160 Hm
230 Hm
Panell
Panell

5 Bilder anzeigen

Panell
Il trail che parte dallo storico villaggio di valico di Splügen si snoda innanzitutto lungo il percorso dei somieri. Percorrendo il Panell si scende fino al lago di Sufers. Il panorama dà sulla montagna di Sufers, dove nel 2015 è stato girato il film «Heidi» con il lattore svizzero Bruno Ganz.
Technik /6
Kondition 2/6
Höchster Punkt  1651 m
Tiefster Punkt  1429 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez

Start Splügen, Parcheggio
Ziel Splügen, Parcheggio
Koordinaten 46.547696, 9.323053

Descrizione

Splügen è uno dei più antichi villaggi di valico dei Grigioni. Per secoli, il transito attraverso i passi alpini dello Spluga e del San Bernardino ha forgiato la vita del paese e l’immagine dell’insediamento. Le grandi case in pietra, ispirate ai palazzi italiani, sorgono vicine alle case in legno scurite dal sole dei Walser.

Dal ponte del Reno, il trail prosegue poi sulla storica strada del Passo dello Spluga fino alla prima curva a destra: qui inizia il percorso per racchette da neve segnalato con il nome di «Panell». Di fronte, ai piedi del Teurihorn e dello Schollenhorn, si può ancora vedere il paese di Splügen. L’itinerario esce poi dalla valle e si inoltra nella foresta. Lungo il percorso è sempre possibile dare un’occhiata su Sufers e sui monti calcarei della regione, dove nel 2015 sono state girate le scene alpine del film «Heidi» con Bruno Ganz.

Dalla radura «Panell» vale la pena gettare uno sguardo indietro: la vista su Guggernüll, Einshorn e Chilchalphorn è da togliere il fiato. Il trail prosegue scendendo dalla foresta fino al lago artificiale di Sufers, che regola gli irregolari afflussi di precipitazioni e neve sciolta del Rheinwald. Al lago artificiale si può scegliere: tornare indietro percorrendo lo stesso sentiero (si veda la mappa), oppure percorrere il sentiero escursionistico invernale fino a Sufers e rientrare a Splügen attraverso la via dei Romani. Oppure è possibile rientrare a Splügen prendendo l’AutoPostale da Sufers.

Sicherheitshinweis

Zona di tutela del bosco e della fauna
Il sentiero per racchette da neve attraversa un sito ufficiale di protezione del bosco e della fauna selvatica. È dunque importante rispettare l’itinerario segnalato.

Wegbeschreibung

Splügen - Splügen
Il percorso è selezionato con il numero 591.

Verantwortlich für diesen Inhalt Viamala Tourismus.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.