50.03 Splügen - Isola (I), ViaSpluga

Mittel
17.1 km
6:00 h
1008 Hm
1213 Hm
Splügen
Montespluga

14 Bilder anzeigen

Cardinelloschlucht
La terza tappa della viaSpluga, il classico sentiero culturale e escursionistico a lunga percorrenza lungo 65 km, porta da Splügen al Passo Splügen e fino a Isola via Montespluga e alla Gola del Cardinello. I punti salienti di questa tappa includono la storica mulattiera restaurata sul Passo Splügen e il romanticismo incontaminato della Gola del Cardinello.
Technik 3/6
Kondition 4/6
Höchster Punkt  2119 m
Tiefster Punkt  1256 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez

Start Splügen, villaggio
Ziel Isola, villaggio
Koordinaten 46.551996, 9.32336

Descrizione

La viaSpluga è un sentiero escursionistico culturale e a lunga distanza nelle Alpi centrali che ha collegato i popoli delle regioni tedesca, romanca, francese e di lingua italiana, nonché i villaggi di Thusis e Chiavenna. La viaSpluga segue principalmente mulattiere storiche, le cui strutture originali sono state in gran parte conservate o restaurate. La viaSpluga si estende per una distanza totale di circa 65 km.  

Stage 3 / Splügen-Isola: Oggi raggiungiamo il punto culminante del tour, il Passo Splügen, che sorge ad un'altitudine di 2115 metri. Appariva come una mulattiera su una mappa militare romana ed era precedentemente chiamata "Colmen d'Orso", che significa "Passo dell'Orso".  Dal XIV secolo in poi, il Passo di Splügen era noto come una mulattiera dalla Germania meridionale alle pianure lombarde.  Il traffico di transito attraverso il Passo Splügen declinò bruscamente solo in seguito all'apertura della ferrovia del San Gottardo nel 1882. Percorrendo via Montespluga e la Gola del Cardinello, da tempo considerata la parte più pericolosa del percorso (oggi è tutto ben sviluppato), la tappa odierna termina al paese di Isola.

Geheimtipp

I punti salienti di oggi sono, ad esempio, il Ponte di Marmo lungo il percorso della viaSpluga, la mulattiera storica restaurata sul Passo splügen, la galleria delle valanghe lunga 300 m, creata nel 1843 per rendere il passo accessibile in inverno, a dispetto della neve e del ghiaccio.  In passato, la romantica gola del Cardinello era la sezione più famosa della rotta dello Splügen.

Sicherheitshinweis

La viaSpluga è un sentiero escursionistico di montagna. Devi essere sicuro e avere una buona testa per le altezze (ponti, gola del Cardinello) lungo alcuni tratti.

Wegbeschreibung

 La viaSpluga è segnalata da Thusis a Chiavenna come sentiero escursionistico regionale n. 50, così come con cartelli marroni viaSpluga.

Stage 3: Splügen-Isola (I): Escursione lungo un passo alpino sull'unica mulattiera sul Passo Splügen con una discesa esposta attraverso la gola della Val Cardinello.  Partendo dal villaggio di Splügen, il sentiero vi porta attraverso boschi di larici che costeggiano il torrente Hüschera e poi attraversa il grande parcheggio. Mantenendo una pista, seguire il torrente fino a raggiungere la strada principale all'attuale Passo Splügen.  Veer proprio sul Ponte di Marmo e prendere il sentiero escursionistico vicino al torrente Hüschera in direzione bodmenstafel.  Dopo il ritorno (pt. 1845), attraversare la strada e poi il torrente. Il sentiero conduce presto lungo ciottoli accuratamente assemblati sopra l'Altbäärg e fino al confine. Questo è sicuramente il tratto del percorso su cui sperimenterai il senso più pronunciato della vecchia mulattiera. Quando si raggiunge il punto di culmini (alt. 2115 m), il sentiero prosegue dritto sul sentiero acciottolicato e attraversa una corsa di roccette ingombranti. Alla Cantoniera, attraversare la strada e seguire il sentiero per Montespluga.Il percorso corre lungo il lato destro del serbatoio fino alla parete della diga, di cui si cammina lungo la cresta. Dopo la diga, seguire i cartelli che conducono alla mulattiera attraverso la Gola del Cardinello. Il sentiero, che in alcuni punti viene tagliato nella parete rocciosa, conduce a Isola attraverso le frazioni di Soste e Torni.

Verantwortlich für diesen Inhalt Graubünden Ferien - normierte Touren.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.