50 Via Spluga

Mittel
69.4 km
23:20 h
2967 Hm
3307 Hm
Pùnt da Suransuns
Rofflaschlucht

14 Bilder anzeigen

Splügenpass
La ViaSpluga è un sentiero escursionistico culturalmente storico che sfrutta la storia della regione intorno al passo di Splügen. Questo percorso diretto dalla Germania meridionale alla Lombardia ha legato le sorti del popolo reto-romarico, walser e lombardo fin dal Medioevo.
Technik 3/6
Kondition 4/6
Höchster Punkt  2119 m
Tiefster Punkt  311 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez

Start Così è
Ziel Chiavenna (IT)
Koordinaten 46.698372, 9.440197

Descrizione

La ViaSpluga va da Thusis sul cavalcavia Splügeln fino a Chiavenna in Italia. Per circa 65 km segue l'ex principale via commerciale da Thusis a Domleschg nei Grigioni.

Right all'inizio il sentiero negozia la drammatica Viamala, la gola più famosa del percorso di Splügen. Conduce quindi attraverso Zillis e Andeer, passando per i villaggi sullo Schamserberg fino a quando l'invitante valle si restringe nella difficile gola del Roflaschlucht. Lungo il soleggiato fondovalle del Rheinwald fino al villaggio turistico di Splügen (1475 m). Da qui il percorso sale verso sud fino alla vetta di Splügen di 2115 m per poi scendere attraverso la gola della Val Cardinello e boscosa Val San Giacomo fino a Chiavenna.

Il percorso segue storiche mulattiere, con i suoi tratti più spettacolari in Viamala, Rofla e Val Cardinello. Nonostante le sue difficoltà, il percorso è stato popolare fin dall'antichità, già registrato nella lista delle arterie stradali dell'Impero Romano in quanto formava un collegamento quasi rettilineo tra la Germania meridionale e la Lombardia.

Copertura e costruzione di strade, servizi di trasporto e traffico commerciale, scambio spirituale e potere artistico creativo hanno influenzato il quadro del paesaggio e degli insediamenti, oltre a migliorare il tenore di vita e ampliare gli orizzonti per gli agricoltori locali. La chiesa di Zillis con i suoi dipinti romanici del soffitto di fama mondiale costituisce il punto culminante artistico di questo percorso, che collega tre regioni linguistiche e culturali alpine.

Wegbeschreibung

Fasi:

50.1 Thusis-Andeer
50.2 Andeer-Splügen
50.3 Splügen-Isola (I)
50.4 Isola (I)–Chiavenna (I)

Verantwortlich für diesen Inhalt Graubünden Ferien - normierte Touren.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.