372 Tschappiner-Rundweg

Mittel
8.4 km
3:00 h
295 Hm
295 Hm
Landschaft
Heinzenberg

4 Bilder anzeigen

Heinzenberg
Giro Tschappina – L’escursione invernale sull’Heinzenberg, nel Parco Naturale del Beverin, con un meraviglioso panorama alpino. Percorrendo lievi salite e discese si raggiunge il Patrutgsee con una spettacolare vista panoramica sulla valle dell’Albula.
Technik /6
Kondition 3/6
Höchster Punkt  1813 m
Tiefster Punkt  1551 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez

Start Obergmeind, Dorf
Ziel Obergmeind, Dorf
Koordinaten 46.691981, 9.360427

Descrizione

Nel XVII secolo, il francese Duc de Rohan descriveva l’Heinzenberg come la «montagna più bella del mondo». In realtà l’Heinzenberg, che domina Thusis, è molto di più: lievi pendii, ricca vegetazione, rifugi solitari e una vista mozzafiato su Domleschg, la regione dei castelli, sono quanto si rivela a chi intraprende qui un’escursione invernale.

Il giro Tschappina comincia a Obergmeind. Lasciandosi il Piz Beverin alle spalle, l’escursione conduce più in basso a Obertschappina, frazione di Tschappina. L’insediamento di abitazioni sparpagliate ai piedi del Piz Beverin è il punto di partenza della mulattiera che attraversando il passo di Glas porta all’appartato Safiental. Prima dell’apertura alle vie di percorrenza di fine XIX secolo, per gli abitanti del Safiental questo itinerario storico era il collegamento principale con il nord. Percorrendo lievi salite e discese, passando per Oberurmein si raggiunge la pista di ghiaccio naturale sul Patrutgsee, che si trova direttamente a margine del bosco e offre una spettacolare vista panoramica sulla valle dell’Albula. In inverno, su questo lago viene praticato un antico sport popolare: lo stock sport su ghiaccio. Vale dunque la pena fermarsi a dare un’occhiata prima di riprendere il cammino che riporta a Obergmeind.

Wegbeschreibung

Obergmeind - Obertschappina - Oberurmein - Obergmeind
Il percorso è selezionato con il numero 372.

Verantwortlich für diesen Inhalt Viamala Tourismus.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.