370 Libi-Rundweg

Medio
9 km
3:30 h
480 El
480 El
Wanderweg
Kirche Mathon

5 Bilder anzeigen

Tipi_Schamserberg
La magia dell’inverno nel Parco Naturale del Beverin: il giro Libi, al di sopra della valle dello Schams, conduce gli escursionisti ai piedi del Piz Beverin che dà il nome al parco naturale.
Tecnica 2/6
Condizione 3/6
Punto più alto  2019 m
Punto più basso  1547 m
Stagione migliore
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start Mathon
Destinazione Mathon
Coordinate 46.637678, 9.414983

Details

Descrizione

Sul fianco sudorientale del Piz Beverin si trova lo Schamserberg. L’escursione invernale parte all’entrata di Mathon, attraversa il bosco passando per la tenda tipi e continua fino all’idillico alpeggio intermedio di Nutschias. Al di sopra del confine del bosco, percorrendo l’area aperta si raggiunge l’innevato lago Libi, punto più elevato dell’escursione. È il luogo ideale per fare una pausa: gli escursionisti troveranno ad attenderli il sole e una vista spettacolare su Muttner Horn, Piz Curvér, Piz la Tschera e Surettahorn. Dopo aver superato le baite dell’alpeggio intermedio di Dros e la tenda tipi, percorrendo il bosco si fa ritorno all’affascinante villaggio alpino di Mathon.

Mentre nella valle si parla quasi esclusivamente tedesco, nei borghi della Muntogna da Schons (Schamserberg) la lingua dominante è il romancio (Sutsilvan). Anche a Mathon dunque, dove si trova la casa natale del celebre cantautore Tumasch Dolf (1889 - 1963). Chi prima o dopo l’escursione ha ancora il tempo di fare una passeggiata nel villaggio, non dovrebbe perdersi le due chiese. La chiesa di Sant’Antonio, costruita nel 1200, è stata salvata dal crollo. La seconda chiesa sullo Schamserberg, edificata più di recente, vanta un organo decorato con motivi floreali. Mathon viene anche chiamata «vischnaunca dils buons zenns», cioè paese con le buone campane: il suono delle campane della chiesa di Mathon, prodotte nel 1528, riecheggia infatti in tutta la Val Schons.

Soffiata

Illuminazione notturna:
Durante gli orari di apertura della tenda tipi, il sentiero escursionistico è illuminato da Mathon e da Lohn fino alla tenda tipi.

Ausrüstung

Noleggio delle slitte:
È possibile noleggiare le slitte sul posto:

Come arrivare

Mathon - Tipi - Nutschias - Libi - Dros - Mathon
Il percorso è selezionato con il numero 370.

 

Auto

Mezzi pubblici

Dal villaggio alpino di Lohn si dirama un sentiero che collega al giro Libi. Mathon e Lohn sono raggiungibili in AutoPostale.

Verantwortlich für diesen Inhalt Viamala Tourismus.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.