761 Montagna-Lago Libi

Mittel
9.7 km
3:55 h
513 Hm
513 Hm
Libi See
Crest Pardatsch Alp Libi

4 Bilder anzeigen

Seesicht
Circuito escursionistico facile ma delizioso nel Parco Naturale di Beverin, da Mathon oltre i rifugi per gli alpeggi e il lago di montagna Libi ai piedi del Piz Beverin fino a Mathon.
Technik 3/6
Kondition 4/6
Höchster Punkt  2016 m
Tiefster Punkt  1548 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez

Start Matone
Ziel Matone
Koordinaten 46.637569, 9.414889

Beschreibung

Il punto di partenza per questa deliziosa escursione è Mathon, un villaggio di montagna sullo Schamserberg a 1527 m sul livello del mare.

Un ripido sentiero escursionistico conduce da Mathon direttamente fino agli alpeggi punteggiati da rifugi a Mursenas. A poco a poco la cima del Piz Beverin inizia a emergere dalle praterie secche e dai pascoli ricchi di specie. Il sentiero continua attraverso terreni più facili e più livellati da Mursenas all'idilliaco lago Libi. Questo bellissimo lago incastonato nel paesaggio montano ha un camino, che lo rende il luogo ideale per una pausa pranzo. Da qui la pista alpina si snoda costantemente verso il basso fino al villaggio di Lohn, dove ti aspetta la vista successiva, vale a dire il "Klangwald" o Foresta dei Suoni. L'ultima parte del sentiero circolare va da Lohn lungo il Klangweg (Sound Trail) fino al tornello, dove si lascia il sentiero a liscio tùn resùn – Klangwald Lohn per dirigersi in direzione di Mathon. Una volta raggiunto Mathon, vale la pena ammirarlo dalla terrazza del ristorante Muntsulej. Chiedi lo speciale menu del Parco Naturale.

Il più piccolo idioma romash, noto come Sutsilvan, è parlato sullo Schamserberg. La cultura romanzata è evidente anche nell'insediamento compatto di Haufendorf, dove le case, gli edifici agricoli e la chiesa formano tutti un'entità compatta. 

Mathon è anche conosciuto come vischnaunca dils buons zenns, o "il villaggio con le belle campane". A seconda del tempo e della direzione del vento, il suono armonioso della campana della chiesa di Mathon, lanciato nel 1528, può essere ascoltato in tutta la Val Schons. 

Mathon è sede di Tumasch Dolf (1889 - 1963), compositore romancio di lieder, che lavorò come insegnante a Donat, Zillis, Tamins e Mathon. La collezione di canzoni romanci vive in molti cori in tutta la valle.

Geheimtipp

Ristorante Muntsulej, Mathon

Berggasthaus Launa, Lohn

Hotel Ristorante Capricorns, Wergenstein

Volg-Laden a Mathon

Wegbeschreibung

Da Mathon seguire il sentiero escursionistico per Mursenas. Seguire poi le indicazioni per Libi (lago). Il sentiero alpino scende nella valle fino a Lohn e da lì lungo il sentiero escursionistico per tornare a Mathon.

Verantwortlich für diesen Inhalt Graubünden Ferien - normierte Touren.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.