50.02 Andeer - Splügen, ViaSpluga

Mittel
14.3 km
5:00 h
1011 Hm
534 Hm
Rofflaschlucht
img_4kq_ciadhfad

13 Bilder anzeigen

img_4kq_ciadhfae
La seconda tappa della viaSpluga, il classico sentiero culturale e escursionistico a lunga distanza lungo 65 km, ti porta da Andeer alla gola di Roffla e oltre il Crestawald Fortifications Museum fino a Sufers. Sufers è il villaggio più antico della foresta del Reno. Il sentiero prosegue fino a Splügen, uno dei villaggi di passi di montagna più antichi e tipici della regione dei Grigioni.
Technik 3/6
Kondition 3/6
Höchster Punkt  1530 m
Tiefster Punkt  984 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez

Start Zillis, villaggio o Andeer, villaggio
Ziel Splügen, villaggio
Koordinaten 46.602513, 9.42613

Beschreibung

La viaSpluga è un sentiero escursionistico culturale e a lunga distanza nelle Alpi centrali che ha collegato le popolazioni delle regioni tedesche, romanci, francesi e di lingua italiana, nonché i villaggi di Thusis e Chiavenna. La viaSpluga segue principalmente mulattiere storiche, le cui strutture originali sono state in gran parte conservate o restaurate. La viaSpluga si estende per una distanza totale di circa 65 km.  

Stage 2 / Andeer-Splügen: C'è anche una gola che attraversa l'itinerario per la tappa di oggi. Lo spettacolare sentiero, affondato nella roccia con trapani a mano, è caratterizzato da muretti a secco, semi-gallerie, gallerie sfoderate e gallerie murate.  Dopo la gola di Rofla veniamo a Sufers sul serbatoio, che è stato menzionato in una lista dei beni reali a Rätien fino all'831, il che lo rende il villaggio più antico della valle.  La tappa odierna termina nel caratteristico villaggio di passi di montagna di Splügen. Consigliamo una visita al Museo di storia locale della foresta del Reno, che documenta in modo impressionante la storia dei trasporti nella valle.

Geheimtipp

Il percorso odierno è circondato da due serbatoi appartenenti alla Posterior Rhine Power Company (Kraftwerke Hinterrhein AG). L'intero sistema è descritto sulle schede informative. Prenditi il tempo per scoprire la storia della gola di Roffla e il Museo delle fortificazioni di Crestawald potrebbe essere aperto, a seconda del giorno che stai passando.  Per inciso, Splügen è uno dei villaggi di passi di montagna più antichi e caratteristici dei Grigioni! Il Museo di storia locale della foresta del Reno a Splügen documenta in modo impressionante la storia dei trasporti nella valle (prendi nota degli orari di apertura).

Sicherheitshinweis

La viaSpluga è un sentiero escursionistico di montagna. Devi essere sicuro e avere una buona testa per le altezze (ponti, gola del Cardinello) lungo alcuni tratti.

Wegbeschreibung

La viaSpluga è segnalata da Thusis a Chiavenna come sentiero escursionistico regionale n. 50, così come con cartelli marroni viaSpluga. 

Stage 2: Andeer-Splügen: Seiogni a sud del villaggio di Andeer, il sentiero vi porta alla gola di Roffla (è possibile visitare la città). Un percorso creato in modo intelligente ti guida attraverso l'impraticabile paesaggio verso la limpida valle della foresta del Reno, oltre il Museo delle fortificazioni di Crestawald, che è un luogo di interesse militare storico, e su ToSufers. Il passaggio boschivo tra Sufers e Splügen, lungo la conosciuta Via Romana, porta la seconda tappa a una magnifica chiusura.

Verantwortlich für diesen Inhalt Graubünden Ferien - normierte Touren.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.