Evento Rheinwald
Escursione "Moro – Habitat modellato dall'acqua"

Descrizione
Negli ultimi 150 anni, oltre il 90% delle paludi pianeggianti e rialzate in Svizzera sono state irrimediabilmente distrutte perché in passato erano considerate aree prive di valore. Oggi sono dichiarati i biotopi naturali più preziosi e rappresentano l'ultimo habitat rimasto per molte specie vegetali e animali in via di estinzione.
Durante la nostra escursione vogliamo prima capire la formazione di questi meravigliosi habitat, iniziata circa 14.000 anni fa. Saremo deliziati dalla vegetazione insabbiata di paludi piatte, che si è depositata sul bordo di acque calme o che scorrono molto lentamente. In contrasto con i terreni minerali, il terreno di paludi piatte e rialzate è costantemente immerso nell'acqua. Capiremo che è proprio questa circostanza che complica o rende impossibile la degradazione del materiale organico e porta alla formazione della cosiddetta torba di palude piatta e rialzata. Sulla base di questi specifici fattori ambientali, rifletteremo sulle torbiere come serbatoi di acqua e carbonio, nonché un archivio di storia culturale e vegetale.
Guidiamo dal punto d'incontro insieme al bus escursionistico al Lai da Vons e da lì camminiamo per circa 30 minuti per immergerci nel mondo delle brughiere. L'escursione sarà guidata da Barbara Beer, scienziata ambientale laureata ETHZ.
Iscrizione obbligatoria entro il 30 giugno.
Carta
Verantwortlich für diesen Inhalt Infostelle Sarn - Viamala Tourismus.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Diese Webseite verwendet Inhalte von Guidle.