Gola della Viamala

La Viamala è leggenda. Un impressionante monumento della natura con pareti rocciose alte anche 300 metri che nei passaggi più angusti sembrano sfiorarsi. I giochi di colore creati dall’acqua, i vortici e le formazioni rocciose trasmettono una forte sensazione di bellezza naturale che si è conservata intatta negli anni.

La Viamala affascina da sempre. È buia, incute timore ma nel contempo incanta. Così scriveva il filosofo Friedrich Nietzsche nei suoi appunti: «Non ho parole per descrivere la straordinaria grandiosità della Via Mala, mi fa sentire come se non conoscessi la Svizzera.» Anche Conrad Ferdinand Meyer ha subito il fascino della Viamala: «Questa gola, dove l’acqua rabbiosa si è fatta strada attraverso la roccia, può essere descritta come regno dell’arbitrio, della caparbietà e della ribellione.»

L’ente del turismo di Thusis ha iniziato a darsi da fare già nel 1903 per permettere ai turisti di accedere a questa meraviglia della natura. 359 gradini, forse qualcuno di più, conducono nel cuore della gola. Lungo il corso del fiume corre una galleria; qui si può osservare da vicino questo scenario spettacolare e provare la strettezza opprimente della gola. Proprio accanto al famoso ponte Wildener risalente al 1739, un Inforama racconta in quattro lingue (tedesco, francese, italiano e romancio) la storia e le leggende legate alla regione della Viamala.

Spektakuläre Brückenkonstruktion im Herzen der Schlucht

Wir haben eine neue Attraktion: Die neuen Brücken des renommierten Brückenbauers Jürg Conzett gewähren spektakuläre Einblicke ins Naturmonument der Viamala-Schlucht. Conzett hat mit dem Traversinersteg und der Punt da Suransuns bereits zwei Aufsehen erregende Brücken in der Viamala realisiert. Sein neuestes Werk beeindruckt als zweiteilige Geländerbrücke aus Edelstahl mit einem Gehbelag aus robustem einheimischen Lärchenholz. 

Contatto

Informazioni turistiche Viamala
Äussere Bahnhofstrasse 4 
CH-7430 Thusis
Tel. +41 (0)81 650 90 30
Fax +41 (0)81 650 90 31

infoviamalach
www.viamala-schlucht.ch


Risparmiate il 20% sul buono per l’entrata nella gola della Viamala e il biglietto AutoPostale dai Grigioni a Zillis, gola della Viamala e ritorno!

Qui si trova le informazioni dettagliate!

L'esperienza della natura arcaica - consigliato da visitatori!

Reisetipp Viamala-Schlucht top bewertet auf HolidayCheck