Tratto 2: Zillis/Andeer - Splügen

Escursione alle gole della Rofla. Arrivo a Splügen. Sistemazione e pernottamento in Hotel.

Zillis - Splügen
20.5km, +730/-270hm, circa 6 ore 30 minuti

Andeer - Splügen
14.5km, +530/-170hm, circa 5 ore 

Rofflaschlucht - Splügen
11 km, +584/-215 hm, circa 3 ore 45 minuti

Su questo link si trova la cartina del tratto Zillis-Splügen:
Tratto 2: Zillis/Andeer/gola della Roffla - Splügen

Lungo itinerario

Gola della Roffla
Particolare attrattiva della zona è il sentiero che conduce dall’albergo Rofflaschlucht alle cascate della Roffla. Da qui si intravede persino l’Hinterrhein. Tra Rofflaschlucht e la vicina località di Sufers, si trova il museo della fortezza Crestawald. Per più di 60 anni questo capolavoro di artiglieria restò una base militare segreta, oggi la fortezza è invece di pubblico accesso. Dopo Crestawald la viaSpluga conduce a Sufers, il paese più antico del Rheinwald, il quale dopo la costruzione della diga negli anni Sessenta ha accesso al lago.

Splügen
In tutta la regione alpina, pochi altri insediamenti furono caratterizzati in modo così marcato e inconfondibile dal traffico di valico. Grazie ad ingenti sforzi è stato possibile, recuperare l’antica immagine di Splügen in tutto il suo originale splendore. Ancora oggi è possibile riconoscere due volti tipici di questo crocevia: i palazzi in grande stile, caratteristici del passo dello Spluga, che sorgono nei dintorni del Sustenbach e le case in stile walser dei “Bsetzi”, la parte del paese situata a ovest dell’antico centro e percorsa dai tipici vicoli lastricati. Vale la pena fare una visita al museo regionale locale, il Rheinwalder Heimatmuseum, dove la storia del traffico della valle è ampiamente documentata. D’inverno Splügen offre la possibilità di praticare diversi sport invernali nella suggestiva ski area Splügen.

Contatto

Informazioni turistiche Viamala
Bodenplatz 4
CH-7435 Splügen
Tel. +41 (0)81 650 90 30
Fax +41 (0)81 650 90 31

infoviamalach
www.viamala.ch

Qui potete scaricare il volantino della viaSpluga:

Volantino viaSpluga 2017


Scaricate la nuova viaSpluga app e cominciate a pianificare il vostro itinerario. Le informazioni ed il link per il download per l’ Ipad e il Tablet Android si trovano qua.

Ulteriori informazioni per la viaSpluga app


Weitere Weitwanderwege in Graubünden:
www.graubenden.ch/weitwandern